sette-chakra

Chakra: i sette centri energetici dell’equilibrio

I Chakra sono sette centri energetici presenti sia nel corpo fisico che nel corpo sottile, attraverso cui scorre l’energia vitale o detta in sanscrito Prana. L’obiettivo della loro conoscenza è legata principalmente al tema dell’equilibrio.

Comprendere il significato di ogni chakra è utile per entrare nel mondo della meditazione, dello yoga e delle altre tecniche associate, ma anche per avviare la propria crescita personale attraverso questi punti strategici. 

Infatti, secondo alcune filosofie orientali, i chakra sono quei centri focali che presiedono alle funzioni organiche, psichiche ed emotive dell’individuo.

L’equilibrio dei sette centri energetici permette alla persona di sentirsi in piena salute psico-fisica. Al contrario, avere uno o più chakra bloccati o troppo aperti potrebbe essere causa di disturbi sia sul piano fisico che sottile (intellettuale, spirituale ed emotivo). 

Chakra come concetto più che una definizione

Piú che una limpida definizione, i chakra sono da sempre dei concetti che hanno trovato nella storia diversi impieghi

Questi punti focali sono stati utilizzati nelle antiche pratiche di meditazione come ad esempio il Tantra, ma anche nelle tradizioni interiori esoteriche dell’Induismo. Non solo, in molti testi buddisti sembra che il numero dei centri energetici sia ridotto a 5.

In questo senso, anche l’accezione occidentale è scesa in campo sul tema, dando un’interpretazione di chakra più moderna e definendoli come una varietà elettromagnetica, mentre, nei testi più antichi in sanscrito, si parla di visualizzazioni mediative che combinano fiori e mantra. 

È chiaro, dunque, che “credenti o meno”, comprendere i chakra permette all’individuo di entrare in uno scenario più sottile, introspettivo e multidimensionale su cui poter attuare diverse tecniche, ognuna con il proprio obiettivo. 

Una breve introduzione dei sette punti energetici dell’equilibrio

Ecco quali sono i sette punti energetici dell’equilibrio, classificati in base alla loro posizione nel corpo e significato, il loro nome, il colore e simbolo che viene associato.

1. Muladhara o Chakra della Radice

Posizionato tra pube e coccige, il Muladhara o della Radice è il primo centro energetico, visualizza il colore rosso ed è legato al tema della sopravvivenza e stabilità

2. Svadhisthana o Chakra Sacrale

Posizionato nella parte inferiore dell’addome, appena sotto l’ombelico, il Svadhisthana o Sacrale è il secondo centro energetico, visualizza il colore arancione ed è legato al tema del piacere e alla libera espressione. 

3. Manipura o Chakra del Plesso Solare

Posizionato nella parte superiore dell’addome, tra ombelico e sterno, il Manipura o del Plesso Solare è il terzo centro energetico, visualizza il colore giallo ed è legato al tema della fiducia e autostima. 

4. Anahata o Chakra del Cuore

Posizionato all’altezza del cuore, Anahata o del Cuore è il quarto centro energetico, visualizza il colore verde ed è legato al tema dell’amore e compassione. 

5. Vishuddha o Chakra della Gola

Posizionato alla base della gola, in coincidenza con la ghiandola tiroidea, il Vishuddha o della Gola è il quinto centro energetico, visualizza il colore blu/azzurro ed è legato al tema delle verità interiori (a cui si da voce).

6. Ajna o Chakra del Terzo Occhio

Posizionato al centro della fronte, in coincidenza con la ghiandola pineale, l’Ajna o del Terzo Occhio è il sesto centro energetico, visualizza il colore indaco ed è legato al tema delle intuizioni e percezioni

7. Sahasrara o Chakra Corona

Posizionato fuori dal corpo, subito sopra il cranio, il Sahasrara o Corona è settimo e ultimo centro energetico, visualizza il colore viola ed è legato al tema dell’intelligenza universale. 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!