Svadhisthana-chakra-sacrale

Svadhisthana o Chakra Sacrale: il piacere di vivere

Il secondo chakra dei sette centri energetici dell’equilibrio, è lo Svadhisthana o Chakra Sacrale e rappresenta il nostro sentire e provare emozioni.

Visualizza il colore arancione, si trova nella parte inferiore dell’addome, appena sotto l’ombelico ed è legato al tema del piacere di vivere e della libera espressione.

Svadhisthana-chakra-sacrale

Infatti, lo Svadhisthana è quel punto-focale in cui vengono interpretati i nostri sentimenti più veri ed autentici e la sensazione di appagamento emozionale e fisico in relazione alla vita. 

Proprio perché in questo contesto subentrano le emozioni profonde e primordiali, è legato all’elemento dell’acqua. 

In generale, il Chakra Sacrale è connesso al desiderio di unione, socializzazione e di espansione della propria personalità, sentendo le energie che derivano dallo scambio. 

Inoltre, sovrintende la creatività e sensibilità, tanto che anche il rapporto sessuale è percepito in questo centro nel pieno del godimento

Il colore arancione associato esprime l’armonia interiore e le emozioni derivanti dal successo, piacere, creatività artistica e sessuale. È simbolo di luminosità e fertilità, ma anche di liberazione dagli schemi per favorire la spontaneità della manifestazione della propria autenticità. 

Lo Svadhisthana è relazionato proprio con tutto ciò che riguarda l’espressione del piacere, da cui prende e conferisce vitalità all’intero organismo. È la base della soddisfazione personale e prosperità.

Chakra Sacrale bloccato e il senso di colpa e di vergogna

Se il Chakra Sacrale rappresenta il piacere di vivere per eccellenza, allora il suo “blocco” è legato alla “vergogna” e ai sensi di colpa, provocando nella persona reazioni o troppo accese o troppo spente verso la propria libertà di espressione.  

In pratica, con uno Svadhisthana troppo aperto in cui, cioè, passa troppa energia vitale rendendo l’organismo disarmonico, la persona potrebbe reagire creando pensieri ed azioni orientate ossessivamente al soddisfacimento dei propri desideri. 

Temperamento di ipersensibilità o sbalzi d’umore frequenti, ma soprattutto una insoddisfazione cronica, lasciano che la persona soffri di una continua tensione emotiva che la porterà a sfogarsi spesso e volentieri in tutti quegli atti che gli portano “gratificazioni superficiali”, fuori dal coinvolgimento emotivo. 

Al contrario, quando lo Svadhisthana è troppo chiuso e quindi passa meno energia vitale del dovuto, la persona vive tendendo ad isolarsi e ad essere introversa.  

Vive in un continuo vuoto emotivo, senza sentire stimoli o passioni e creando, a volte, sentimenti di invidia verso chi invece vive serenamente il proprio piacere. 

In generale, avere il Chakra Sacrale disarmonico prevede la perdita di controllo sulle proprie emozioni. 

Ritrovare l’armonia nello Svadhisthana: la libertà di essere

Posizioni yoga, meditazione, massaggi, cromoterapia o tutte le altre tecniche specializzate sono sicuramente un buon inizio per ritrovare l’armonia nel Chakra Sacrale. 

Certo è che, se ci accorgiamo di avere lo Svadhisthana troppo aperto o troppo chiuso e quindi “bloccato”, assumeremo la consapevolezza che la nostra percezione della realtà è alterata dal “senso di colpa e di vergogna”.

Come affrontare, dunque, tale tendenza per migliorare la propria vita? Liberandosi interiormente da pregiudizi e preconcetti, lasciando che la propria natura, vera ed autentica, esca fuori spontaneamente e finalmente provare il vero piacere di vivere. 

La libertà di espressione è ciò che rimane quando si lavora con successo sulla propria vergogna (in tutte le sue forme). 

Per partire, basta osservare i nostri temperamenti nella sfera delle relazioni interpersonali o del nostro successo personale. 

Una persona con il Chakra Sacrale in costante equilibrio è una persona che vive senza colpa o vergogna ma nel pieno dell’energia vitale che egli stesso canalizza attraverso il suo centro energetico del piacere.  

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!