In astrologia, la Luna è uno dei due pianeta-pilastro insieme al Sole, anche se hanno significati opposti, e transiti diversi attraverso i segni zodiacali. E infatti, il suo ciclo è composto dalle sue 4 fasi lunari: Luna Nuova (o Novilunio), Primo Quarto di Luna (o Luna Crescente), Luna Piena (o Plenilunio) e Ultimo Quarto di Luna (o Luna Decrescente).
Il ciclo delle quattro fasi lunari avviene in modo più veloce dei transiti del Sole, e cioè si completa proprio mentre il Sole completa il suo transito in un solo segno zodiacale. Questo vuol dire che, ogni volta che il Sole sta transitando un segno zodiacale, la Luna transita in tutti e 12 i segni zodiacali.
Ma andiamo in ordine e cerchiamo di scoprire anche il significato e le interpretazioni astrologiche delle sue fasi lunari.
Indice dei contenuti
Luna e Sole: i due pianeta-pilastro
Il pianeta-pilastro Luna rappresenta la nostra parte interiore, l’intimità, la sensibilità, l’introspezione, l’immaginario e i nostri lati più profondi e nascosti. È la culla dei nostri sentimenti che influenzano il nostro umore. Si può dire che alla Luna è attribuito tutto ciò che ha a che fare con l’energia femminile.
Al contrario, il pianeta-pilastro Sole rappresenta l’energia maschile, la nostra parte esteriore, l’identità e la nostra personalità. È il punto di riferimento dell’anno solare, tanto che il suo transito attraversa tutti i 12 segni zodiacali in dodici mesi (più o meno).
Ovviamente, la loro connessione è molto importante (come il dualismo degli opposti yin-yang). Oltre al loro significato, anche i loro transiti sono connessi. Basti pensare che la Luna transita in un segno zodiacale per 2-3 giorni, mentre il Sole in quasi 30 giorni.
In comune però ci sono i significati dei segni zodiacali che attraversano, dove vale sempre la regola del segno, il suo opposto, e i suoi due quadrati.
Luna: le quattro fasi lunari e il loro significato
Parlando di transiti, il ciclo della Luna si completa generalmente con le sue 4 fasi lunari:
- Luna Nuova: la fase di congiunzione esatta tra Luna e Sole (0°)
- Primo Quarto di Luna: la Luna si trova a 90° dal Sole
- Luna Piena: la posizione è di 180° rispetto al Sole
- Ultimo Quarto di Luna: la Luna si trova a 270° dal Sole
Per ognuna di loro, il significato generale è il seguente:
- Luna Nuova: momento di inizio, partenza, è il “seme” che contiene dentro di sé un enorme potere generativo, la premessa per la creazione di qualcosa di nuovo;
- Primo Quarto di Luna: momento di costruzione o attivazione, ma anche di prima confusione, con l’incontro degli ostacoli o sfide che aiutano a concentrare le energie sull’obiettivo;
- Luna Piena: momento di massimo splendore e manifestazione, è la fase culminante di rivelazione, in cui si debutta qualcosa iniziato in precedenza.
- Ultimo Quarto di Luna: momento di mettere in pratica il nuovo insegnamento formatosi col ciclo, attuandolo nel concreto, a volte lottando per cambiare qualcosa del sistema.
L’interpretazione dei transiti della Luna in ogni segno zodiacale
Compresa la dinamica del ciclo lunare rispetto al Sole, insieme ai significati generali di ogni sua fase lunare, è possibile ora comprendere i suoi transiti in ogni segno zodiacale.
Innanzitutto, la regola in astrologia è che:
- Luna Nuova: stesso segno zodiacale del Sole
- Primo Quarto di Luna: nel segno zodiacale in prima quadratura al segno del Sole
- Luna Piena: il segno in opposizione al segno del Sole
- Ultimo Quarto di Luna: nel segno zodiacale in seconda quadratura al segno del Sole
Per fare un esempio pratico, se il Sole transita nel segno del Capricorno, allora la Luna Nuova sarà nel segno del Capricorno; il Primo Quarto di Luna sarà nel segno dell’Ariete; la Luna Piena sarà nel segno del Cancro; Ultimo Quarto di Luna sarà nel segno della Bilancia.
C’è da dire però che mentre il Sole entra in un segno zodiacale, la Luna potrebbe iniziare il suo ciclo in qualsiasi sua fase lunare, e non per forza la con la Luna Nuova.
Ad esempio, se il Sole entra in Gemelli, la Luna potrebbe iniziare il suo ciclo nella sua fase di Luna Piena in Sagittario o di Ultimo Quarto di Luna in Pesci.. Non per forza con la Luna Nuova in Gemelli.
Come avviene l’interpretazione? Essendo un ciclo lunare, è possibile dunque che si parte con la rivelazione del plenilunio per poi sentire l’inizio interiore, il seme, del novilunio. Oppure che si inizi il ciclo lunare in quel segno zodiacale, con l’attuazione di un insegnamento (ultimo quarto di luna) che sarà rivelato a fine ciclo (Luna Piena).
L’interpretazione del “macro” ciclo lunare
Prendendo in considerazione solo le fasi lunari della Luna Nuova e la Luna Piena, è possibile avere due cicli lunari all’interno di uno stesso anno solare: uno “micro” e uno “macro”.
Il “micro” ciclo lunare è quello appena descritto, e cioè quello che succede quando la Luna Nuova è in un segno zodiacale e la sua Luna Piena si trova nel segno opposto.
Ad esempio: Luna Nuova in Capricorno – Luna Piena in Cancro, Luna Nuova in Leone – Luna Piena in Acquario e via dicendo.
Il ciclo lunare “macro“, invece, comprende quelle fasi lunari in cui la Luna Nuova e Luna Piena sono nello stesso segno zodiacale, ovviamente considerando tutto l’anno solare.
In questo caso, dunque, la Luna Nuova in Capricorno nel mese del Capricorno avrà altri effetti sulla Luna Piena in Capricorno, nel mese del Cancro. Stessa cosa per la Luna Nuova in Leone nel mese del Leone e la Luna Piena in Leone nel mese dell’Acquario.
Detto questo, il “macro” ciclo lunare vuole considerare e associare il tema che quella Luna Nuova sta seminando (a seconda del segno zodiacale), alla sua massima rivelazione o realizzazione con la Luna Piena nel suo stesso segno.
Le fasi eccezionali della Luna: le eclissi e altro
Esistono poi delle fasi eccezionali della Luna, come le eclissi lunari o solari, e dei doppioni di fasi lunari nello stesso segno zodiacale all’interno di uno stesso anno solare.
Per questi casi, ci saranno gli articoli dedicati strada facendo. In generale, però, è possibile già sottolineare che questi eventi hanno dei significati più intensi, sia a livello generale che nello specifico.