ajna-chakra-terzo-occhio

Ajna o Chakra del Terzo Occhio: l’intuizione e percezione

Il sesto chakra dei sette centri energetici dell’equilibrio, è l’Ajna o Chakra del Terzo Occhio e rappresenta l’intuizione, la percezione e le capacità intellettuali. 

Visualizza il colore indaco, si trova in coincidenza con la ghiandola pineale, ed è legato al tema dell’immaginazione creativa, in grado di interpretare segnali e diventare la guida interiore.  

ajna-chakra-terzo-occhio

Infatti, l’Ajna è quel punto-focale in cui vengono interpretati tutti i segnali timeless (del passato, presente e futuro) grazie all’intuito che diventa la propria bussola interiore e grazie alle percezioni che risultano dalla connessione tra il proprio sé profondo con il mondo spirituale. 

Proprio perché in questo contesto subentrano le capacità intellettuali, l’elemento collegato è la luce. 

In generale, il Chakra del Terzo Occhio è la sintonizzazione con il proprio Sé Superiore oltre i limiti dell’ego e dei pensieri della mente che condizionano continuamente le nostre scelte. 

Il colore indaco associato esprime saggezza e conoscenza, ma anche misticismo. 

L’Ajna è associato alle capacità naturali di comunicare con lo spirito, di sentire o vedere le energie sottili fino alla capacità di lavorare con esse. È la consapevolezza di noi stessi e della perfezione del momento presente in cui stiamo vivendo.

Chakra del Terzo Occhio bloccato e l’illusione

Se il Chakra del Terzo Occhio rappresenta l’intuito per eccellenza, allora il suo “blocco” è legato all’illusione, provocando nella persona reazioni o troppo accese o troppo spente verso i segnali percepiti o immagini riprodotte. 

In pratica, con un Ajna troppo aperto in cui, cioè, passa troppa energia vitale rendendo l’organismo disarmonico, la persona potrebbe reagire creando pensieri ed azioni orientate ossessivamente ad interpretare i segnali percepiti.

Questa accentuazione delle facoltà intellettuali rispetto il resto, potrebbe portare temperamenti di superiorità, autoesaltazione e ambizione di potere, oppure si potrebbe perdere il controllo tra realtà ed immaginazione, vedendo incubi e allucinazioni. 

Al contrario, quando l’Ajna è troppo chiuso e quindi passa meno energia vitale del dovuto, la persona tende ad attaccarsi al mondo materiale vivendo mentalmente in preda al panico tra eccessive preoccupazioni e perdite di memoria. 

Vive con poca sensibilità arrivando a non riuscire neanche più a sognare o a percepire alcun segnale di verità, ma anzi rifiutando il mondo spirituale. 

Ritrovare l’armonia nell’Ajna: tra disinganno e realtà

Posizioni yoga, meditazione, massaggi, cromoterapia o tutte le altre tecniche specializzate sono sicuramente un buon inizio per ritrovare l’armonia nel Chakra del Terzo Occhio. 

Certo è che, se ci accorgiamo di avere l’Ajna troppo aperto o troppo chiuso e quindi “bloccato”, assumeremo la consapevolezza che la nostra percezione della realtà è alterata dall’“illusione” dei segnali percepiti o delle immagini riprodotte. 

Come affrontare, dunque, tale tendenza per migliorare la propria vita? Con il disinganno e la realtà: mantenendo una mente sincera e legata a questa realtà terrena. 

Il disinganno è ciò che rimane quando si lavora con successo sulle proprie illusioni (in tutte le loro forme). 

Per partire, basta osservare se ciò che intuiamo o percepiamo siano reali segnali e se il temperamento con cui si agisce in questa sfera rimane fedele al Sé Superiore invece che la mente. 

Una persona con il Chakra del Terzo Occhio in costante equilibrio è una persona che vive senza illusioni, ma nel pieno dell’energia vitale che egli stesso canalizza attraverso il suo centro energetico dell’intuizione. 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!