manipura-chakra-plesso-solare

Manipura o Chakra del Plesso Solare: il potere personale

Il terzo chakra dei sette centri energetici dell’equilibrio, è il Manipura o Chakra del Plesso Solare e rappresenta il nostro potere personale ed il nostro ego. 

Visualizza il colore giallo, si trova nella parte superiore dell’addome,tra ombelico e sterno, ed è legato al tema della fiducia e autostima.

manipura-chakra-plesso-solare

Infatti, il Manipura è quel punto-focale in cui fluiscono le energie vitali della volontà, potere, realizzazione personale. È la sede dell’ego e quindi la percezione di ciò che abbiamo di noi stessi e, pertanto, dove viaggia anche il controllo e l’accettazione

Proprio perché subentra l’azione, l’elemento collegato è il fuoco

In generale, il Chakra del Plesso Solare è connesso al potere personale inteso come padronanza che si ha verso se stessi, riconoscendo i propri limiti e potenzialità, e attivando la giusta dose di forza di volontà per affermarsi nel mondo esteriore.  

Il colore giallo associato esprime la luce del sole, l’oro, l’energia illuminante di conoscenza ma anche la propria ricchezza interiore. È il simbolo di luce per eccellenza, quello della fiducia e sicurezza in se stessi che permette di proseguire il proprio cammino a testa alta.

Il Manipura è relazionato con tutto ciò che riguarda il proprio potere personale, da cui prende e conferisce vitalità all’intero organismo. È la base della propria autostima e possibilità. 

Chakra del Plesso Solare bloccato ed il vittimismo

Se il Chakra del Plesso Solare rappresenta il potere personale per eccellenza, allora il suo “blocco” è legato al “vittimismo”, provocando nella persona reazioni o troppo accese o troppo spente verso l’ego stesso. 

In pratica, con uno Manipura troppo aperto in cui, cioè, passa troppa energia vitale rendendo l’organismo disarmonico, la persona potrebbe reagire creando pensieri ed azioni orientate ossessivamente al soddisfacimento dei propri poteri. 

Temperamento di prepotenza, competitività e autoritarismo, lasciano che la persona soffri di una continua egocentricità che la porterà spesso e volentieri a voler controllare e manipolare le altre persone e l’ambiente per la propria sete di potere. 

Al contrario, quando il Manipure è troppo chiuso e quindi passa meno energia vitale del dovuto, la persona tende a vedere solo ostacoli in qualsiasi evento, senza avere alcuna forza di volontà di superarli.  

Vive in un continuo stato di impotenza e inadeguatezza, ricercando l’accettazione di sé  stesso nelle relazioni esterne, con un’autostima carente e tendente alla depressione

Ritrovare l’armonia nel Manipura: la forza di volontà 

Posizioni yoga, meditazione, massaggi, cromoterapia o tutte le altre tecniche specializzate sono sicuramente un buon inizio per ritrovare l’armonia nel Chakra del Plesso Solare. 

Certo è che, se ci accorgiamo di avere il Manipura troppo aperto o troppo chiuso e quindi “bloccato”, assumeremo la consapevolezza che la nostra percezione della realtà è alterata dal “senso di vittimismo” verso il nostro ego. 

Come affrontare, dunque, tale tendenza per migliorare la propria vita? Con la forza di volontà e fiducia interiore, in grado di riprendere in mano il nostro rapporto con l’ego, cercando di padroneggiarlo nella maniera ottimale. 

La forza di volontà è ciò che rimane quando si lavora con successo sulla sensazione di vittimismo verso il nostro ego (in tutte le sue forme). 

Per partire, basta osservare i nostri temperamenti tra essere maniacali del controllo contro la bassa autostima o ricerca continua di accettazione esteriore. 

Una persona con il Chakra del Plesso Solare in costante equilibrio è una persona che vive senza essere vittima del proprio ego, ma nel pieno dell’energia vitale che egli stesso canalizza attraverso il suo centro energetico del potere.  

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!