Dal 27 Settembre al 17 Ottobre 2021, c’è Mercurio Retrogrado in Bilancia, momento destabilizzante che chiede di riflettere sulle relazioni.
Il pianeta del pensiero e comunicazione, Mercurio, comincia quindi la sua terza e ultima “retromarcia” dell’anno, questa volta nel segno cardinale d’aria della Bilancia.
Mercurio Retrogrado è un rallentamento del moto del pianeta che, visto dalla Terra, sembra stia andando all’indietro. In astrologia, questo transito viene spesso associato ad una molteplicità di situazioni “problematiche” che riguardano la comunicazione e i trasporti.
Potrebbero esserci ritardi, contrattempi, imprevisti all’ultimo minuto, guasti alla macchina o ai dispositivi tecnologici, problemi di comunicazione, litigi con partner o colleghi.
Ma andando più nello specifico, Mercurio Retrogrado in Bilancia potrebbe volerci dare altre energie che riguardano il segno dell’equilibrio, armonia e delle relazioni.
Mercurio Retrogrado in Bilancia: nuova energia per riscoprire bellezze dimenticate
Se volessimo dare un’accezione positiva al transito di Mercurio Retrogrado in Bilancia, potremmo associare le situazioni di riflessione e imprevisti di Mercurio Retrogrado nel segno dell’armonia delle relazioni.
In questo senso, il transito “rallentato” può dare nuova energia per riscoprire alcune bellezze dimenticate, per studiare dei progetti in fase di stallo o per riaccendere vecchie relazioni di cui profondamente si sente la mancanza.
Il concetto di relazione della Bilancia, comprende tutti i rapporti in cui sentiamo di essere un “NOI”. Quindi, in base alle priorità del momento, il focus potrebbe essere il rapporto col partner, con colleghi, capi, clienti, con la famiglia di origine o con i figli, con gli amici, etc.
Tutte le incomprensioni che potrebbero venire fuori in questo periodo, destabilizzano l’equilibrio del rapporto a volte per complicarlo, altre per creare nuovi equilibri.
Riscoprire la bellezza di quel NOI convivendo con i rallentamenti di Mercurio Retrogrado come problemi di comunicazione, imprevisti e discussioni, può rendere un’unione più profonda, con nuove armonie che serviranno in futuro.
Si tratta di tornare su alcune cose per fare i cambiamenti necessari e ripartire con un uno sguardo nuovo. Con questa prospettiva, è possibile superare il periodo di dietrofront di Mercurio, senza subirne gravi sconvolgimenti.
Mercurio Retrogrado in Bilancia e le reazioni dei segni zodiacali
In questo momento, sia il Sole, Marte e Mercurio viaggiano nella casa dell’equilibrio. Venere, pianeta dominante di Bilancia, si trova in esilio in Scorpione, mentre Giove e Saturno retrogradi in Acquario e Urano retrogrado in Toro.
Nello specifico, Mercurio Retrogrado in Bilancia respira la retrogradazione di Saturno e Giove in Acquario (segno fisso, fratello d’aria) e la retrogradazione di Urano in Toro (segno fisso, fratello di stesso pianeta “dominante”, Venere).
Venere in Scorpione (segno fisso d’acqua), peró, sta adesso dominando la scena se si parla di relazioni, mettendo in “crisi” o in “sfida” in termini di quadrature e opposizioni, proprio gli altri segni fissi di Acquario, Leone e Toro.
Ritardi, incomprensioni e discussioni, ma anche riflessione, approfondimento e nuovi equilibri nei rapporti, sono le caratteristiche che Scorpione, Acquario, Toro e Leone potrebbero vivere da Mercurio Retrogrado in Bilancia.
I segni cardinali, invece, vivono questo transito rallentato, insieme a Sole e Marte nel segno della Bilancia che porta op-posizione per Ariete e quadrature per Cancro e Capricorno.
In questo senso, Ariete, Bilancia, Capricorno e Cancro potrebbero sentire uno stop generale. Rivedere le loro ultime collaborazioni, relazioni di lavoro. Oppure, per alcuni, potrebbe succedere di studiare dei progetti fermi, in fase di stallo, riflettendo sui dettagli su come ritrovare la bellezza che illumina il tutto.
I segni mobili, invece, vivono il transito in modo più equilibrato e senza troppi intoppi. La Vergine e Gemelli, segni dominanti da Mercurio, potrebbero ricercare equilibrio più sui rapporti di lavoro, che apportano soddisfazione. Mentre, Sagittario e Pesci, vivono il transito di riflessione sulle relazioni “amichevoli”.