Dal 19 Aprile al 4 Maggio 2021, c’è il transito di Mercurio in Toro, il pianeta del pensiero e della comunicazione incontra le caratteristiche del segno della fattibilità, costanza e concretezza.
Dopo sole due settimane di Mercurio in Ariete, in cui i pensieri sono stati più impulsivi, diretti e coraggiosi, ora gli stessi si caricano di energia della terra fissa del Toro.
Si inizia così la stagione del Toro, che vede Mercurio allinearsi al Sole, ma anche a Urano e Venere in Toro. Mercurio è il pianeta dominante dei Gemelli (pensiero curioso e creativo) e della Vergine (pensiero logico e analitico).
Ecco che in questo transito, l’intelletto di Mercurio potrebbe rallentare la presa, approfondendo la reale situazione che ci circonda. Mercurio in Toro diventa una mente più concreta, ponderata e realista.
Non solo, sia i pensieri che la comunicazione saranno più laboriosi, profondi e analitici e quindi più basati sui fatti, senza rischio di illudersi. Questo però non deve negativizzare il transito, enfatizzando questa spinta al realismo, diventando magari troppo ottusi o testardi. Ma anzi, è necessario saper equilibrare tale splendida energia.
Mercurio in Toro è, dunque, intelligenza riflessiva, è una mente che pondera profondamente le decisioni da prendere, pronta ad esprimerle con quella lealtà interiore, al punto di sentire tutto più radicato e, quindi, difficilmente modificabile.
In generale, questo transito può rappresentare una concentrazione mentale di lunga prospettiva, dedicata a delle prese di posizione da prendere e a come riuscire perseverare per raggiungere i propri obiettivi.
Questa interpretazione può essere utile anche per descrivere Mercurio in Toro nel proprio tema natale. Nel caso dei transiti, questo attuale (che durerà solo due settimane) si allinea con i moti degli altri pianeti nel cielo di Aprile 2021.
Gli effetti di Mercurio in Ariete sui segni zodiacali
In primis, Toro, Capricorno e Vergine, seguiti da Pesci e Cancro, sono totalmente sintonizzati con il nuovo transito: concreti, realistici e ponderati.
Meglio dosare l’energia con cui esprimere le proprie verità o ideali, senza cadere nella troppa razionalità, che potrebbe portare a non valutare altre situazioni. Soprattutto per il Toro, il più testardo e determinato di tutti gli altri segni.
Per il Capricorno e Cancro, Mercurio in Toro è anche una liberazione dal periodo di quadratura del transito precedente. Mentre Vergine e Pesci, si accendono di autostima anche nei propri pensieri, pronti per essere espressi e condivisi.
Anche la Bilancia, lascia l’op-posizione di Mercurio in Ariete, sentendosi ora più leggero e con la lampadina dei pensieri sull’equilibrio che torna ad accendersi, per risolvere tutte le situazioni dubbiose.
Mentre ad entrare in op-posizione con Mercurio in Toro è lo Scorpione, che sentirà una spinta maggiore a pensare più a come agire, effettuando dei confronti sui suoi stessi pensieri, che potrebbero sfociare in dubbi.
Chi vive il transito con un certo nervosismo sono Leone e Acquario che hanno Mercurio in quadratura. L’invito è fare tanta meditazione per silenziare quei pensieri confusi e fare chiarezza. Sono solo due settimane!
Per Ariete, Sagittario e Gemelli vale la regola generale del transito. In pratica, Mercurio in Toro è una vera riflessione mentale, che aiuta a ponderare meglio le decisione da prendere e a comunicare con più realismo e calma. È momento di guardare il proprio ambiente e di basare i propri pensieri e parole sui fatti!