Dal 22 Luglio 2021 al 15 Agosto 2021, ci sarà il transito di Venere in Vergine: il pianeta delle relazioni e bellezza incontrerà il segno dell’organizzazione, benessere e salute, che valorizza il “prendersi cura” di ciò che si ama.
Dopo l’ultimo transito più sentimentale ed emotivo di Venere in Cancro, ora il pianeta delle relazioni affettive vuole vedere con più attenzione e accuratezza i rapporti.
La Vergine è un segno mobile di Terra, governato da Mercurio e per cui l’aspetto logico e analitico è essenziale. Da qui, l’attenzione ai dettagli partono già nella sfera mentale e vengono concretizzati nella quotidianità dei rapporti di ogni genere.
Venere in Vergine è riservato, discreto e affidabile, rifugge gesti eclatanti e il sentimentalismo, per trovare l’amore nelle semplice cose. Si nutre di piccoli gesti concreti, dedicati, precisi, e cerca serenità e sicurezza. Troppo devoto al pensiero analitico, potrebbe degenerare nel narcisismo, o diventare maniacale del controllo nei confronti dell’altra persona.
La bellezza di Venere in Vergine è rappresentata dai dettagli, la precisione e la vanitosità, attraente per gli assetati di perfezione. È romantica, pignola e affidabile e, soprattutto, un problem-solving continuo. Potrebbe risultare in apparenza fredda, poco emotiva, o distaccata.
Questa interpretazione generale può essere utile anche per descrivere Venere in Toro nel proprio tema natale. Nel caso dei transiti, questo attuale (che durerà solo un po’ più di 3 settimane) si allinea con i moti degli altri pianeti nel cielo di Luglio 2021.
Ma vediamo come viene percepito dai segni zodiacali.
Indice dei contenuti
Venere in Vergine per i segni di Terra (Capricorno, Toro e Vergine)
Sia Vergine che Capricorno e Toro riceveranno da questo transito una forte iniezione di vitalità dedicata alle relazioni, fatta di concretezza, stabilità, romanticismo e charme.
Per la Vergine, accogliere Venere nella propria casa è un abbassamento dello scudo della diffidenza. Si accende la voglia di incontrare, progettare e collaborare con gli altri, aumentando intesa e complicità.
Il Capricorno percepisce un cielo fertile nel campo sentimentale, ma anche lavorativo, con la nascita di nuovi progetti intraprendenti. Il Toro, liberato dal precedente transito di quadratura, si sentirà ora sollevato, percependo nuovamente costanza e stabilità nelle relazioni.
Le reazioni al transito dei segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci)
Proprio per la compatibilità degli elementi, anche i segni d’acqua accolgono l’ottima spinta di Venere in Vergine, anche se in modo diverso!
Per lo Scorpione, liberato dalla quadratura precedente, ritrova gradualmente la sua normalità, accorciando eventuali distanze emotive che si erano create nelle relazioni. Anche i Cancro, sono più spinti e spontanei, volendo tirar fuori le loro emozioni magari con i diretti interessati!
In op-posizione, invece, è questa Venere per i Pesci, che vivrà il transito con un’energia da confronti. Il bisogno è di far chiarezza nei rapporti e ridefinire, in qualche modo, tutto ciò che rimane di ambiguo o in sospeso.
La reazione dei segni d’Aria (Acquario, Gemelli e Bilancia)
Il nuovo transito di Venere nel segno del “prendersi cura”, spinge anche i segni del pensiero e delle idee ad abbracciare la propria dimensione nelle relazioni.
Per la Bilancia, Venere in Vergine, è un richiamo alla riflessione, a volte anche nostalgica, in ambito dei rapporti. Possibile respirare un po’ di “cupezza”, ma consapevoli che è un momento di preparazione e di riorganizzazione di idee per il prossimo transito (Venere in Bilancia!).
L’Acquario, invece, vive la riflessione su come rilanciare i rapporti nell’imminente futuro: se c’è bisogno di qualche trasformazione, ad esempio. Di sicuro, il transito spinge a voler fare qualche trasgressione!
Infine, per il Gemelli, il transito sarà di quadratura nella casa delle verifiche. Dopo un periodo di novità negli incontri, ora Venere in Toro innalza quello scudo di diffidenza per metabolizzare quale e se il rapporto può essere portato avanti.
Venere in Vergine per i segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario)
Più che relazioni amorose, questo transito di Venere in Vergine è vissuto dai segni di fuoco come un’opportunità di guadagno, concentrato quindi più nella sfera professionale.
In particolare per l’Ariete e il Leone, il pianeta delle relazioni affettive parla ora di performance lavorative per i primi e tutto ciò che riguarda la sfera “soldi” per i secondi.
Per il Sagittario, invece, Venere in Vergine è un transito in quadratura che suscita nervosismo dettato da esigenze di sviluppo personale. C’è più voglia di qualità nei rapporti, soprattutto se in ballo c’è un obiettivo da voler raggiungere o un progetto da voler concretizzare.