tema-natale

Il Tema Natale: la fotografia astrologica personale

Non appena un individuo nasce, cioè avviene il suo primo respiro sulla Terra, può essere calcolato il suo Tema Natale: la sua fotografia astrologica personale

Il Tema Natale (o anche detto Carta Natale) è la rappresentazione grafica del posizionamento dei pianeti nel momento della nascita di un individuo. Viene calcolata in base alla data, ora e luogo di nascita. 

astrologia-tema-natale-grafico

Il grafico del Tema Natale è dato da una circonferenza suddivisa sul bordo (come una ruota) in 12 sezioni rappresentanti i segni zodiacali (dall’Ariete ai Pesci e in senso antiorario) e, nella sua area, in 12 spicchi rappresentanti le case astrologiche (le dodici aree della vita).

Due linee perpendicolari tra loro, inoltre, intersecano la circonferenza rispettivamente in 4 punti: l’Ascendente (AC), Medio Cielo (MC), il Discendente (DC) ed il Fondo Cielo (IC). Mentre il centro della circonferenza rappresenta la Terra. 

L’inizio della prima casa è rappresentato dal punto AC – il punto-alba del Tema Natale – rappresentante lo spirito d’iniziativa della persona.

All’interno del cerchio, vengono poi raffigurati i pianeti (o meglio, i loro simboli) nella loro esatta posizione astrologica al momento e luogo della propria nascita.

Tra di loro, ci sono poi delle linee di diversi colori che rappresentano gli “aspetti” (congiunzione, trigono, quadratura, opposizione…). 

Gli indicatori del Tema Natale: a ognuno il suo significato.

Segni zodiacali, case astrologiche, i 4 punti AC, MC, DC e IC e gli “aspetti” sono gli indicatori dell’astrologia che ci permettono di interpretare al meglio il nostro Tema Natale. 

Infatti, ogni elemento ha un suo significato intrinseco che, quando associato agli altri, aggiunge la sua caratteristica all’interpretazione totale della fotografia astrologica personale dell’individuo. 

In pratica, quando si interpreta un Tema Natale, il focus è riuscire a descrivere al meglio ogni indicatore che compone la fotografia, come se si stesse parlando di un DNA astrologico dell’individuo.

Potrebbe sembrare assurdo, ma quando si tocca con mano quello che è possibile realizzare grazie all’interpretazione del proprio Tema Natale, si rimane sorpresi da quante caratteristiche reali, magari alcune non ancora comprese o espresse, ne vengono fuori!

Si comincia a darsi delle risposte sul proprio carattere, a comprendere alcuni eventi che sono capitati nel nostro percorso, le proprie reazioni e quanto molte situazioni non fossero successe “a caso”, e questo grazie alla descrizione delle “stelle” personali. 

Scoprire il significato del proprio Tema Natale, porta a consapevolizzare l’Astrologia e a viverla nella propria quotidianità. 

Solo a quel punto, quando si ha il quadro generale di come si è nati astrologicamente, è allora possibile restare sul pezzo e seguire i movimenti attuali dei pianeti (come quello che rappresenta il cielo di questo Dicembre 2020). 

Interpretare il cielo di nascita: perché farlo?

Interpretare il cielo di nascita di un individuo vuol dire raccogliere tutte le informazioni relative all’individuo stesso e, nello stesso tempo, saper interpretare anche tutte le date di inizio di qualsiasi attività. 

Si descrive il modo di essere, di pensare, di sentire o di comunicare dell’individuo. Come ama o che tipo di interessi o bisogni più profondi possiede. Non solo, dalla posizione dei pianeti si individua anche cosa lo attrae o lo spaventa, ad esempio. 

In sostanza, viene definito il carattere, interessi e destino dell’individuo e cioè il suo oroscopo personale. 

Dal Tema Natale si possono rilevare tutte le caratteristiche descrittive dell’individuo. È uno strumento indispensabile in astrologia, che può anche essere utilizzato per fornire una fotografia astrologica personale di un’attività.  

Per concludere, a che serve conoscere il proprio Tema Natale? In generale, è una curiosità, una nuova chiave di lettura che permette di guardarsi allo specchio con altre interpretazioni di noi stessi. 

Un qualcosa che serve per ispirarci, magari, o per approfondire alcune tematiche che escono fuori dall’interpretazione. Il tutto con grande cautela, senza rimanervi intrappolati. 

Nei prossimi articoli, verranno analizzate le caratteristiche di ogni indicatore col fine di poter produrre una propria interpretazione del proprio Tema Natale. 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!