Dal 15 Marzo al 4 Aprile 2021, ci sarà il transito di Mercurio in Pesci, il pianeta del pensiero e della comunicazione incontra le caratteristiche del segno più sensibile, fantasioso e vulnerabile dello zodiaco.
Dopo più di due mesi di Mercurio in Acquario, in cui si è vissuto una sorta di boccata d’aria per i pensieri, ora gli stessi saranno immersi nelle acque mobili dei Pesci.
Infatti, a seconda dell’umore o delle emozioni del momento, il pensiero potrà passare dall’essere estremamente artistico e creativo al diventare confuso e caotico.
Mercurio è il pianeta dominante dei Gemelli (curioso e creativo) e della Vergine (logico e analitico). Se in Acquario il pianeta ha trovato la sua esaltazione, in Pesci però si trova in Esilio.
Ecco che in questo transito, l’intelletto di Mercurio potrebbe arrendersi alle illusioni e apparenze, fidandosi della fantasia. Mercurio in Pesci diventa una mente che lavora su molti-livelli, ultradimensionale.
Non solo, anche i pensieri e la comunicazione possono essere influenzati dall’ambiente circostante. Questo però non deve negativizzare il transito, in quanto anche la fantasia, i sogni e l’immaginazione possono diventare pensieri colorati, in grado di vivacizzare la comunicazione.
Mercurio in Pesci è dunque intelligenza creativa e caotica. È pensiero empatico e vulnerabile, ma anche compassionevole, pronto per essere espresso attraverso forme artistiche (poesia, canto, pittura o ballo) o assistenziali.
In generale, ora Mercurio in Pesci ci chiede di lasciare andare i pensieri logici e analitici. Fare spazio a ciò che ci smuove, arricchendolo di colori e arte.
Questa interpretazione generale può essere utile anche per descrivere Mercurio in Pesci nel proprio tema natale. Nel caso dei transiti, questo attuale (che durerà tre settimane) si allinea con i moti degli altri pianeti nel cielo di Marzo 2021.
Gli effetti di Mercurio in Pesci sui segni zodiacali
Pesci, Scorpione e Cancro saranno più vivi di idee, creativi e intuitivi. Ci si immerge mentalmente nelle proprie acque emozionali per comunicarle al meglio.
Per Toro e Capricorno, le acque mobili dei Pesci regalano una concentrazione maggiore sui propri pensieri, attivando comunicazioni più profonde e sensibili.
Gemelli, Sagittario e Vergine vivranno il transito con un po’ più di fastidio. Vergine dovrà porsi delle domande di “confronto” sui propri pensieri e modi di esprimerli, soprattutto in vista dei risultati che ottiene a specchio fuori di sé.
Sagittario e Gemelli, invece, con Mercurio in quadratura, dovranno stare più attenti a causa di picchi di nervosismi dovuti a pensieri confusi. La sfida è riuscire a comprendere la realtà oggettiva delle cose, senza lasciarsi andare a “pensieri da tunnel”.
Per Leone, Acquario, Ariete e Bilancia, vale la regola generale del transito. In pratica, Mercurio in Pesci è una vera e propria introspezione mentale, meno logica e più artistica ed emotiva. È momento di dare spazio ai propri sogni.