mercurio-in-acquario-pensiero-libertà

Mercurio in Acquario: il pensiero che libera

Dall’8 Gennaio 2021 al 15 Marzo 2021, ci sarà il transito di Mercurio in Acquario, il pianeta del pensiero e della comunicazione incontra le caratteristiche del segno della libertà, possibilità e della condivisione. 

Il transito sarà diretto per tutto il periodo tranne dal 30 gennaio al 21 febbraio 2021, in cui invertirà il moto in retrogrado rimanendo comunque nel segno dell’Acquario. 

Mercurio è il pianeta dominante dei Gemelli (pensiero curioso e creativo) e della Vergine (pensiero logico e analitico), ed è la casa astrologica dedicata, per l’appunto, al pensiero e alla comunicazione. 

Insieme a Giove e Saturno, anche Mercurio inizia il suo transito nel segno dell’Acquario, lanciando una boccata d’aria generale alle menti di ogni segno zodiacale, dopo un transito concreto e razionale nel segno del Capricorno. 

L’Acquario, infatti, come segno fisso d’aria e dominato dalla coppia di pianeti Saturno e Urano, rappresenta la libertà, il desiderio di costruire un mondo migliore, il progresso e la possibilità di rompere tutti quegli schemi di vita logoranti. 

Mercurio in Acquario è dunque l’illuminazione, è quell’idea brillante, spontanea e innovativa, pronta ad essere comunicata e condivisa per il bene comune. 

Ora (specie dopo un intenso periodo tra zona rossa, gialla e arancione) la necessità sarà proprio quella di circondarsi di amici, magari spingendo la propria curiosità verso persone originali, insolite e trasgressive.

Questa interpretazione generale può essere utile anche per descrivere Mercurio in Acquario nel proprio tema natale.

Nel caso dei transiti, questo attuale (che durerà più di due mesi) si allinea con i moti degli altri pianeti nel cielo di Gennaio 2021

Mercurio retrogrado: cosa vuol dire? 

Innanzitutto, Mercurio retrogrado significa un rallentamento del moto del pianeta rispetto alla sua normale velocità, come se dalla Terra venisse visto andare in retromarcia

In questo modo, la solita energia del pianeta in questione potrebbe essere percepita come un dover osservare dall’esterno all’interno. Oppure, come se qualcosa inerente al tema specifico del pianeta potesse andare nel “verso storto”.

A livello psicologico, Mercurio retrogrado indica confusione e difficoltà nella comprensione di alcune situazioni.

Si diventa più irrazionali del solito, oppure è possibile che ci si senta a dover soppesare e valutare gli avvenimenti delle nostre scelte.

Dal 31 gennaio al 21 febbraio, dunque, si potrebbe passare molto più tempo del solito a riflettere su situazioni passate (per esempio una relazione finita), a ciò che ci è accaduto col fine di comprendere al meglio gli errori subiti o commessi ed imparare le lezioni. 

In generale, Mercurio retrogrado è un periodo in cui è meglio non lanciarsi in nuovi progetti o firmare contratti, acquistare nuovi mezzi di comunicazione o usarli per comunicare qualcosa d’importante. 

Gli effetti di Mercurio in Acquario sui segni zodiacali

Acquario, Gemelli e Bilancia saranno entusiasmati da un cielo vivo di idee, creatività ed intuizioni. Si respira mentalmente libertà e novità e le si comunicano, tornando a circondarsi di amici di tutte le tipologie. 

Per Ariete e Sagittario, la boccata d’aria acquariana regala una concentrazione maggiore sui propri pensieri, attivando comunicazioni più chiare e passionali. 

Leone, Toro e Scorpione vivranno il transito con un po’ più di fastidio. Leone dovrà porsi delle domande di “confronto” sui propri pensieri e i suoi modi di esprimerli in vista dei risultati che ottiene.  

Toro e Scorpione, invece, con Mercurio in quadratura, dovranno porre più attenzione del dovuto in vista di picchi di nervosismo dovuti a pensieri malintenzionati o confusi.

La sfida è riuscire a comprendere la realtà oggettiva delle cose senza lasciarsi andare a “pensieri da tunnel”

Per Capricorno, Vergine, Cancro e Pesci, vale la regola generale del transito.

In pratica, Mercurio in Acquario è un vero e proprio respiro mentale, una liberazione da tutto ciò che non interessa più ma che era ormai un peso, entrando nel mondo delle possibilità e dei nuovi stimoli intellettuali.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!