ascendente-segno-alba

Ascendente: il significato in ogni segno zodiacale

Oltre il segno solare, anche l’Ascendente rivela importanti caratteristiche della personalità dell’individuo e spiega il suo atteggiamento in particolare situazioni. 

Infatti, l’Ascendente è il segno zodiacale che sorge a est al momento della nascita, quando viene registrato il primo respiro. 

In sostanza, nelle 24 ore di una giornata sorgono tutti i dodici segni zodiacali e pertanto, conoscendo l’orario esatto di nascita, si può calcolare dove cade il proprio Ascendente: il segno zodiacale dell’alba. 

Cosa rappresenta l’Ascendente e il suo rapporto con il Segno Solare

Proprio perché si tratta della posizione del sole in alba, le sue caratteristiche associate parlano di come ogni persona si presenta al mondo, l’atteggiamento che assume quando “inizia” qualcosa, ma anche il modo in cui l’individuo vede se stesso. 

La sua forte influenza è paragonabile alla maschera che si indossa quando ci si trova in pubblico, come si tende a proporsi alle nuove conoscenze. Un’apparenza che può essere dissonante o in sintonia con la propria vera identità che, invece, è rappresentata dal segno solare. 

Per fare un esempio pratico, la prima impressione di un Ariete ascendente Pesci è più dolce e mistica rispetto ad un Ariete ascendente Leone, invece, più passionale e egocentrica. Eppure, il segno solare rimane dell’Ariete. 

In generale, infatti, quando il Sole e l’Ascendente cadono in segni simili (stesso elemento o di elemento compatibile) la distinzione tra identità e maschera è poco visibile. Al contrario, se cadono in segni molto diversi (in segni in quadratura o in opposizione), allora sì che l’apparenza della maschera si fa notare!

Inoltre, l’Ascendente è uno dei 4 punti cardinali, insieme al Discendente, Medio Cielo (MC) e Fondo Cielo (IC), che rappresentano i segni zodiacali bussola del proprio tema natale. 

Ma come si differenzia la maschera in base al suo segno alba? Ecco un piccolo specchietto. 

Ascendente in Ariete

“Istinto e azione”. La personalità è energica, esuberante e ribelle. Odia le attese imposte dagli altri, è sbrigativo e senza pazienza. Forte di passionalità, coraggio e fierezza. Sostiene con grinta le sue idee. Un po’ ingenuo come un bambino innocente, si lancia nelle nuove iniziative senza stare troppo a pensare, scattando nella fase iniziale per poi anche stufarsi nel lungo periodo. 

Ascendente in Toro

“Calmo e paziente”. La personalità è tranquilla, concreta e sa attendere il giusto tempo per ottenere i suoi frutti. Cauto, stabile e prudente, la solidità delle cose è per lui indice di affidabilità. Ecco perché può risultare poco incline ai cambiamenti. Fortemente determinato (anche testardo), rimane di poche parole ma di grandi fatti. Protettivo/possessivo verso ciò che ama. 

Ascendente in Gemelli

“Curioso e giocherellone”. La personalità è dinamica, leggera e spumeggiante. Intelligente, poliedrico e con una forte predisposizione alla socialità. Favorisce la libertà di movimento e ha una grande spinta verso la continua conoscenza di cose diverse. Un po’ irrequieto, è un forte osservatore ma a volte la poca attenzione può farlo risultare superficiale. Gli scambi di idee sono ossigeno per le tue eccellenti capacità di ragionamento. Odia la solitudine.

Ascendente in Cancro

“Emotivo e sognatore”. La personalità è empatica, tenace ma anche timida. Con estrema dolcezza mette tutti a loro agio, cogliendo le reali intenzioni di chi ha di fronte. Forte istinto di protezione per le persone amate, per cui sa diventare molto pungente nei casi di attacchi. Poco estroverso, preferisce non essere al centro dell’attenzione. È ricco di immaginazione e fantasia, ama sognare ad occhi aperti. 

Ascendente in Leone

“Magnetico ed espressivo”. La personalità è carismatica, attraente e un po’ megalomane. Sa come catturare l’attenzione e sentirsi il protagonista del momento. Molto generoso e ricco di ottimismo, sa come farsi ammirare e apprezzare in qualsiasi settore. È anche molto orgoglioso e difficilmente sa perdonare affronti o ingiustizie. Coraggioso e ambizioso, riesce in modo espansivo (e a volte esibizionista) a compiere grandi gesta. 

Ascendente in Vergine

“Ingegnoso e buon ascoltatore”. La personalità è pratica, logica e riservata. Grande organizzatore, non si lascia indietro alcun dettaglio. È attento e riflessivo: analizza con lucidità i pro e i contro nelle situazioni. Sa tenere sotto controllo le sue emozioni, apparendo un po’ freddo e timido. Ma solo fino a quando non si trova nel suo ambiente, in cui tira fuori concretamente tutta la sua sensibilità. 

Ascendente in Bilancia

“Diplomatico ed elegante”. La personalità è affascinante, collaboratrice e piacevole. Ama il “bello” e lo vede dove ancora gli altri non lo vedono. Forte senso dell’insieme, è molto accondiscendente e nello stesso tempo persuasivo. Nello stesso tempo, però, potrebbe apparire insicuro e indeciso. La sua dote dell’imparzialità, lo rende un buon giudice, l’ago della bilancia appunto, rimanendo obiettivo e equilibrato. 

Ascendente in Scorpione

“Suggestivo e performante”. La personalità è intensa, realistica e profonda. Non ama i  mezzi termini, e risulta a volte anche inquietante per questo. Ha una grande forza di volontà, grinta e determinazione nel raggiungere gli obiettivi. Possiede forte intuito e spirito di osservazione, che lo spinge a voler cercare la verità, scoprendo tutti i dettagli del caso. Impossibile mentirgli, potrebbe diventare vendicativo. 

Ascendente in Sagittario

“Avventuriero e ottimista”. La personalità è espansiva, generosa e dinamica. Con un’indole a guardare “oltre”, grazie alla sua apertura mentale, è incline ad esplorare e sperimentare il nuovo. Ha un forte entusiasmo che contagia, è gioviale, ma a volte la sua buona fede potrebbe eccedere e diventare ingenuità. Ha tanto da dare ma anche da parlare! Condivide le sue opinioni spesso e volentieri, senza curarsi molto i dettagli. 

Ascendente in Capricorno

“Disciplinato e determinato”. La personalità è concreta, realistica e pragmatica. È responsabile e gran lavoratore, per sviluppare le competenze necessarie a raggiungere gli obiettivi prefissati. Grande devozione al sacrificio. Impeccabile e composto, ispira solidità e affidabilità. Odia le promesse non mantenute, per lui la “parola data” è sinonimo di “lealtà”. Calmo e pacato, vive spesso in lotta interiore.

Ascendente in Acquario

“Originale e perspicace”. La personalità è amichevole, curiosa e indipendente. Le sue capacità intellettuali sono creative: è un pensatore libero, rivoluzionario e imprevedibile. Spesso ricercato per consigli, in realtà è un testardo che non cambia idea facilmente. Rimane distaccato dalle situazioni, avendo così una capacità di deduzione accesa. Ama circondarsi di persone, purché si sentano libere di essere se stesse. 

Ascendente in Pesci

“Sensibile ed empatico”. La personalità è dolce, iper-emotiva e insicura. Prende le situazioni di pancia, istintivamente, ed è capace di sentire ciò che sente l’altro, a volte prendendosi carico di questo. Con una devozione all’immaginazione, è un gran sognatore, spesso con la testa tra le nuvole. È calmo e tranquillo, diventando anche intrigante e misterioso. Reagisce spesso alle situazioni con sangue freddo. 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!