fuoco-terra-aria-acqua-zodiaco

I 4 elementi dei segni zodiacali: Fuoco, Terra, Aria e Acqua

Come già accennato nell’articolo sull’Astrologia, uno dei modi per interpretare i dodici segni zodiacali è la loro associazione con i quattro elementi: Fuoco, Terra, Aria e Acqua.

Ecco come si suddividono:

  • Fuoco → Ariete, Leone e Sagittario
  • Terra → Capricorno, Toro e Vergine
  • Aria → Bilancia, Acquario e Gemelli
  • Acqua → Cancro, Scorpione e Pesci

Prima di entrare nello specifico, è giusto puntualizzare l’importanza di conoscerli tutti anche per l’interpretazione futura del proprio Tema Natale, la personale fotografia astrologica in base al proprio giorno e orario di nascita. 

Fuoco, l’elemento del fisico: energia e passione

Caldi, vivaci ed entusiasti: ecco il temperamento dei segni di fuoco (Ariete, Leone e Sagittario), che con forte energia e carisma riescono a trasmettere passione e creatività

fuoco-elemento

Proprio come una fiamma sanno scaldare gli animi ma occhio a non esagerare! La loro carica positiva che li rende ottimisti, divertenti ed estroversi, se troppo alimentata può arrivare facilmente ad esplodere. Risultato: cenere e terra bruciata!

Sono avventurieri, attivi e prendono le situazioni di petto ma allo stesso tempo sono impazienti, orgogliosi e, a volte, egoisti. La passione è la loro energia principale che li induce ad essere creativi e originali, ma attenzione a non spegnerli perché potrebbero girare facilmente lo sguardo verso altri orizzonti. 

Anche in amore risultano passionali, caldi e fisici… amanti del gioco della seduzione! Facendo affidamento alla loro fiamma interiore, potrebbero cadere nel desiderio della trasgressione sessuale o il tradimento. D’altro canto, hanno una forte sicurezza in se stessi, che li sostiene nella creazione di famiglia e/o impresa.  

I pianeti che rappresentano i segni di fuoco sono:

  • Marte, il pianeta dell’azione e dominante in Ariete
  • Sole, la stella che brilla di luce propria, dominante in Leone
  • Giove, il pianeta dell’esplorazione e ottimismo, dominante in Sagittario

Terra, l’elemento del pratico: concretezza e materialità

Poche parole e tanti fatti“: ecco il temperamento dei segni di Terra (Capricorno, Toro e Vergine) che, con un forte senso di responsabilità e pragmatismo, trasmettono la loro realtà.

terra-elemento

Proprio come la Terra, che solo coltivata con cura e pazienza riesce a dare i suoi frutti, anche questi segni sono devoti al loro lavoro con una forte propensione al raggiungimento di risultati concreti e tangibili. 

Sono analitici, conservatori e affidabili, ma occhio a non esagerare! Potrebbero rivelarsi troppo materialisti, ottusi e testardi. Più che d’istinto, vivono di praticità e anche se risultano i segni per eccellenza con i piedi ben saldi sul terreno, a volte sono orientati e ben determinati solo al bottino, trascurando altri aspetti.

In generale, sono persone calme, riflessive e grandi osservatori, tendenzialmente legati alle tradizioni e alle solide certezze su cui costruire famiglia e qualsiasi tipologia di relazione. Proprio per questo, sono segni molto affidabili e generosi. 

A primo impatto, appaiono con una forte e solida personalità. Una maschera o scudo che hanno costruito nel tempo, dietro cui, però vive un animo dolce e sensibile, destinato solo a pochi. 

I pianeti che rappresentano i segni di Terra sono:

  • Saturno, il pianeta della struttura e responsabilità, dominante in Capricorno
  • Venere, pianeta della bellezza e dell’amore, dominante in Toro
  • Mercurio, il pianeta del pensiero e comunicazione, dominante in Vergine

Aria, l’elemento dell’intellettuale: comunicazione e libertà

Idee, pensieri e parole: ecco di cosa si nutrono i segni di Aria (Bilancia, Acquario e Gemelli) che, con un forte intuito e perspicacia, trasmettono e, soprattutto, comunicano il loro mondo astratto

aria-elemento

Proprio come l’Aria che si respira, sono segni che viaggiano nella sfera essenziale dell’invisibile da cui si ispirano, percepiscono e creano, comunicandolo al prossimo. Sono perlopiù personalità originali e socievoli, amano circondarsi di amici e condividere

Sono devoti alla leggerezza e alla libertà… ma occhio a non divagare! Potrebbero credere di spiccare un volo andando, invece, in “caduta libera”, risultando superficiali, indecisi e vulnerabili. In generale, sono curiosi, empatici e degli ottimi oratori. 

Troppo razionali, sono poco inclini a lasciarsi andare alle emozioni e sentimenti, sono i cosiddetti “cuori di ghiaccio”. Non solo, il loro grande amore per la libertà, li rende sfuggenti, insicuri e ribelli contro ogni impegno da compromesso, privilegiando i rapporti di amicizia. 

I pianeti che rappresentano i segni di Aria sono:

  • Venere, il pianeta della bellezza nelle relazioni, dominante in Bilancia;
  • Urano e Saturno, il pianeta del progresso e dell’imprevisto combinato con il pianeta delle responsabilità, dominante in Acquario. 
  • Mercurio, il pianeta del pensiero e comunicazione, dominante in Gemelli.

Acqua, l’elemento dei sentimentale: emozioni e romanticismo

“Lasciati trasportare dal sentimento”: ecco il temperamento dei segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) che, profondamente emotivi, trasmettono in modo artistico il loro mondo interiore

acqua-elemento

Proprio come l’Acqua, che sempre scorre e si purifica, sono segni che più degli altri “sentono” – percependo a livello sensoriale – le energie che si muovono intorno, in modo più profondo, sviluppando forti doti di comprensione e compassione.

Sono intuitivi, istintivi, ma anche molto meditativi… ma attenzione a non esagerare! Potrebbero tendere a fantasticare oppure a cambiare rapidamente d’umore, sentendosi in lotta interiore per l’abbondanza di emozioni percepite.

Amano l’arte, la bellezza estetica ed il romanticismo. Nel mondo delle relazioni prediligono il sentimento di fiducia. Hanno bisogno di sentire e vivere un rapporto nella certezza e sicurezza, così da poter manifestare le loro emozioni in modo intenso, come solo loro sanno fare. 

I pianeti che rappresentano i segni di Acqua sono:

  • Luna, il pianeta della femminilità, dominante in Cancro;
  • Marte e Plutone, il pianeta dell’azione combinato con il pianeta della profondità, dominante in Scorpione;
  • Nettuno, il pianeta dei sogni e misticismo, dominante in Pesci.

Fuoco-Aria e Terra-Acqua: le combinazioni dei segni opposti

Una piccola introduzione sui segni opposti, sottolinea le combinazioni che nascono tra gli elementi dei segni zodiacali. 

In pratica, tutti i segni di Fuoco trovano il loro segno opposto nei segni d’Aria e viceversa, e in ugual modo anche i segni di Terra hanno l’opposto nei segni d’Acqua (e viceversa). 

I segni opposti sono due segni che vivono per la stessa causa ma in modalità totalmente opposta.

Ecco le coppie degli opposti per i segni di Fuoco-Aria:

  • Ariete-Bilancia 
  • Leone-Acquario 
  • Sagittario-Gemelli 

e per i segni Terra-Acqua:

  • Capricorno-Cancro 
  • Toro-Scorpione 
  • Vergine-Pesci 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!