saturno-in-pesci

Saturno in Pesci: il “sacrificio” di chiudere/aprire un nuovo ciclo

Dal 7 marzo 2023, il pianeta dell’impegno, del rigore e della disciplina Saturno è entrato nel segno dei Pesci, il sognatore per eccellenza dello Zodiaco, descrivendo un nuovo scenario generale per cui “se puoi sognarlo, puoi farlo” (Cit. Walt Disney).

Dopo 2 anni e mezzo di Saturno in Acquario, in cui il pianeta delle responsabilità ha viaggiato nel mondo del pensiero alternativo, saggio, rivoluzionario e possibilista del segno del portatore dell’acqua, ora inizia il suo lungo transito nell’ultimo segno dello Zodiaco. 

In generale, Saturno è il pianeta delle responsabilità, delle regole e delle strutture. È colui che pone i limiti e le basi dell’autorità. Saturno rappresenta il principio karmico secondo cui “tutto si ripete finché non si impara la lezione”. Sul piano del lavoro, il pianeta con l’anello rappresenta il successo professionale e la carriera o al contrario la paura di fallire. 

Saturno in Pesci vuole significare, in generale, che siamo chiamati a definire e strutturare la nostra parte più creativa, sensibile, geniale e mistica. 

Non solo, in senso collettivo, ci sarà chiesto di prenderci la responsabilità della nostra trascendenza ed elevazione al piano superiore, come se stessimo chiudendo e aprendo un nuovo ciclo di regole e strutture che si preparano a vedere le attività umane più in sintonia con l’ambiente. 

Questo transito di altri due anni e mezzo ci chiede inoltre di “sacrificarci a livello individuale per il sogno comune”

E infatti, un’altra peculiarità del segno dei Pesci è il loro “forte senso del sacrificio” che viene abbinato al suo essere ultimo segno dello Zodiaco, rappresentando dunque la chiusura/apertura di un nuovo ciclo karmico generale. 

Ma andiamo in ordine! Quale sarà la challenge di Saturno in Pesci per ogni segno zodiacale? Ecco uno specchietto! 

Saturno in Pesci e le reazioni dei segni fissi (Acquario, Leone, Toro e Scorpione)

Il passaggio del pesante e lento Saturno da Acquario a Pesci, ha liberato in un certo senso i segni fissi, che infatti sentiranno finalmente tornare della sana leggerezza. 

Eppure la challenge di Saturno in Pesci non svanisce per loro, anzi. Per Acquario, dopo le vicissitudini del transito precedente in cui gli si chiedeva la “responsabilità di affermarsi”, ora è tempo di spostare la responsabilità sul “dare valore”. 

Leone, libero da Saturno in opposizione o “Saturno Contro”, ora ha ben chiare le idee su cosa vuol dire assumersi le responsabilità su tutto ciò a cui si sente legato, e può iniziare a dare una nuova forma alla sua struttura, coinvolgendo le persone che ne fanno parte. 

Toro e Scorpione hanno superato le challenge rispettivamente nel mondo del lavoro e della famiglia ed ora, Saturno in Pesci, chiede loro di avanzare in altro. Toro dovrà assumersi la responsabilità di creare una vision sul suo futuro, magari preparando la giusta struttura per realizzarlo. Scorpione, invece, punterà a tirare fuori con coraggio e passione i suoi talenti nascosti, trovando il giusto pubblico pronto ad apprezzarlo. 

Le reazioni al transito dei segni cardinali (Ariete, Cancro, Capricorno e Bilancia)

Anche per i segni cardinali, la missione di Saturno non è pesante, ma è pur sempre da affrontare cercando di comprendere come superare a livello karmico le situazioni che si vivono in quel settore.

E quindi Ariete ha davanti a sé due anni e mezzo di preparazione per un qualcosa che lo porterà ad affermarsi nel prossimo transito di Saturno in Ariete. Ciò vuol dire che il guerriero dello zodiaco potrebbe imbattersi in battaglie che non sempre gli interessano, cercando quella che realmente potrebbe cambiargli la vita. 

Il Cancro dovrebbe assumersi la responsabilità di crescere, di espandersi e di guardare anche nelle altre direzioni in modo da scoprire nuovi orizzonti. Una challenge che chiede al sentimentalista dello zodiaco di non rimanere chiuso nel suo nido, pronto solo a difenderlo e a proteggerlo, ma di aprirsi al mondo intero. 

Per il segno del Capricorno, Saturno in Pesci chiede di ambire a nuovi piani legati alla comunicazione e alla creatività. Un modo di prendersi la responsabilità anche di riconoscere il proprio bambino interiore, giocherellone e innocente, mentre si avanza nella propria carriera. 

Infine, per Bilancia, è momento di assumersi la responsabilità verso la propria autostima, che non dipende dagli altri, ma da noi stessi. La challenge richiesta è creare una struttura in cui potrà prendersi cura di sé, senza aspettarsi che lo facciano gli altri. 

Saturno in Pesci per i segni mobili: la challenge di Pesci, Vergine, Gemelli e Sagittario

Ed ecco i veri protagonisti di questi nuovi due anni e mezzo di Saturno in Pesci. Di sicuro, i Pesci che accogliendo a casa il pianeta del rigore e impegno, dovranno puntare tutto su se stessi, su come affermarsi e su come costruire la propria struttura in grado di reggere il proprio “io” nell’ambiente. 

La Vergine avrà due anni e mezzo di Saturno Contro, una bella opposizione che vuole sfidarla a prendersi la responsabilità dei suoi rapporti e dei suoi legami. Probabilmente dopo tanti cambi, ora è momento decisivo di capire come andare oltre questa situazione anche sentimentale, e instaurare un altro comportamento in merito ai progetti, alle tue love story e a tutto ciò a cui si sente come unito.  

E infine, Saturno in Pesci è quadratura per il segno di Gemelli e Sagittario, con le rispettive challenge collegate al mondo del lavoro per i primi e alla casa&family per i secondi. 

Condividi l'articolo

On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!