Dal 23 Aprile 2021 al 10 Giugno 2021, ci sarà il transito di Marte in Cancro: il pianeta dell’azione e dell’iniziativa incontrerà le caratteristiche di famiglia, appartenenza e sensibilità, rinforzando l’istinto di “proteggere ciò che si ama”!
Dopo un Marte in Gemelli, più dialogatore, intellettuale e ideologico, ora il nostro guerriero interiore viene più influenzato dall’archetipo del Cancro, più emotivo e introverso.
Infatti, il Cancro è un segno cardinale d’acqua, governato dalla Luna, que qui ravviva di profonda energia femminile il pianeta dell’azione. Si evince che l’affermazione diventa un’azione verso l’interno e, quindi, di difesa verso ciò che si ama, proprio come una mamma fa con i suoi cuccioli.
Questo succede anche perché il pianeta rosso Marte, in Cancro si trova in caduta e, quindi, non in una posizione favorevole per esprimere a pieno le sue azioni e iniziative verso l’esterno.
Si tratta, in generale, di un vero e proprio istinto di voler accudire, conservare o vigilare tutto ciò che emotivamente è importante, ma anche innocente e indifeso. Una spinta ad attaccare solo ed esclusivamente per per difesa, affermando in questo modo la propria posizione indiscutibile al riguardo.
Marte in Cancro è un “sentire dentro” ciò che si ama, una forte carica emotiva che spinge ad affermarla proprio nell’azione di protezione. È un istinto di difesa verso tutto ciò a cui si sente di appartenere e per il quale si lotta con tutte le proprie forze.
Una bella opportunità per attivarsi nell’ambiente domestico, familiare e affettivo. Possibile spinta anche a voler sistemare la casa o i rapporti familiari, le relazioni emozionali ma anche ricordi, sentimenti legati al passato a cui è ora di liberarsene.
Questa interpretazione generale può essere utile anche per descrivere Marte in Cancro nel proprio tema natale. Nel caso dei transiti, questo attuale (che durerà ben un mese e mezzo) si allinea con i moti degli altri pianeti nel cielo di Aprile 2021.
Ma vediamo come ogni segno zodiacale (o Sole zodiacale) potrebbe percepire tale transito.
Indice dei contenuti
La reazione di Cancro, Scorpione e Pesci al transito
Un vero e proprio alleato per i segni d’acqua, Cancro, Scorpione e Pesci che vivranno questo mese e mezzo nel pieno della propria energia emotiva e sensibile.
Cancro, che accoglie il transito, sentirà più movimento interiore in linea con le proprie caratteristiche. Di sicuro, la voglia di “proteggere” i propri amori sarà più accentuata, ma è meglio tenere a bada l’input. Se esagera, potrebbe diventare troppo apprensiva.
Per i Pesci, Marte esce finalmente da un periodo di quadratura. Questo vuol dire che finalmente cedono i “freni a mano” di inizio anno, e si vive un momento più stimolante e dinamico nell’affermazione di sé.
Lo Scorpione vivrà questo Marte in Cancro come momento di totale motivazione, mettendo in pratica nuove strategie, ritrovando e sviluppando un nuovo equilibrio.
Marte in Cancro per i segni di Terra – Capricorno, Toro e Vergine
Per compatibilità d’elemento, anche i segni di Terra in generale vivono il transito con una grande spinta, ritrovando la voglia di guardarsi dentro e proteggere i propri progetti o amori con più enfasi.
La Vergine, più di tutti, esce da un periodo di quadratura nell’ambito delle iniziative, magari nel settore lavorativo, sentendo ora l’energia motivazionale giusta per agire e procedere.
Per il segno del Toro, Marte in Cancro rappresenta più riflessione in generale. Una spinta più determinata, accompagnata dalle proprie emozioni, per sentire a pieno la fattibilità delle proprie iniziative personali.
Il Capricorno, al contrario, entra nel periodo di “confronti” in quanto Marte si trova in opposizione. Questo vuol dire che bisogna sforzarsi di non attaccarsi troppo a ciò che si sente di appartenere profondamente, ma affrontare al meglio e con più relax questo istinto difensivo e protettivo.
Le reazioni dei segni di Aria e Fuoco
Gemelli, protagonista del precedente transito di Marte, finalmente prende coraggio e si dà da fare. Il pianeta dell’azione scorre nella sua seconda casa, e questo coincide con una gran voglia di concretizzare le proprie idee.
Sagittario, segno opposto ai Gemelli e quindi mobile di fuoco, vedrà con Marte in Cancro una liberazione dagli scontri nati nel periodo precedente. Torna l’ambizione ma perlopiù verso il proprio interno, per trovare la giusta strategia emotiva per procedere all’azione.
Chi, invece, vivrà un po’ storto questo transito sono i segni dell’Ariete e Bilancia, entrambi in quadratura col Cancro. Sia il focoso Ariete che il pensiero armonico Bilancia, percepiranno dunque un freno a mano alla propria intraprendenza.
Ariete un po’ sotto tensione, innervosito, soprattutto nel lavoro: troppe opinioni discordanti! Mentre Bilancia potrebbe sentirsi bloccato per via di dubbi e confusioni. L’ideale per entrambi, è fermarsi e ascoltare cosa le proprie emozioni e il batticuore ha da dirci e rivedere i propri istinti.
E, infine, ecco i due segni fissi Leone per fuoco e Acquario per Aria che, Marte in Cancro lo vedranno relativamente come un dover rallentare la presa per il primo e, come uno sovraccarico di emozioni, per il secondo.
Per il Leone sarà un mese e mezzo in cui sembrerà che ci sia più da proiettarsi verso l’ascolto dell’altro, mentre per l’Acquario è una vera e propria predisposizione ad abbracciare profondamente quello che viene dall’interno.
Conclusione
Indipendentemente dalla percezione di ciascun segno, il transito di Marte in Cancro rappresenta in generale un istinto alla protezione, dove il nostro guerriero interiore si sente dentro le sue emozioni e si muove quando si sente attaccato.
È un po’ come se si desse maggiore forza alla famiglia, senso di appartenenza, piuttosto che scambi di idee o dialoghi… dunque, meglio prepararsi a percepire al meglio queste energie, anche se potrebbero trasformare il proprio modo di agire abituali.