thailand-2021-viaggi-aggiornamento

Thailandia 2021: aggiornamento di Marzo e l’iniziativa di Phuket

Ancora sotto pandemia da COVID19, il nuovo aggiornamento del 5 marzo 2021, indica la procedura standard per tutti i visitatori della Thailandia, la Terra del Sorriso. Ecco le indicazioni specifiche. 

viaggiare-thailandia-2021

Rimangono alte le restrizioni e le frontiere terrestri chiuse, mentre dal 1 marzo 2021, sono permessi i transiti aeroportuali solo presso l’aeroporto Suvarnabhumi di Bangkok (BKK).

Prima di partire, è necessario ottenere l’autorizzazione da parte dell’Ambasciata di Thailandia nel proprio Paese: il Certificate of Entry (COE). 

I passeggeri provenienti dall’Italia devono possedere di base:

  1. Certificato medico di fit to fly: un documento medico legale che implica un’assunzione di responsabilità del medico nei confronti del richiedente. È a tutti gli effetti la vera valutazione dello stato di salute effettuata da un medico specialista.
  1. Certificato medico attestante la negatività da COVID19, accertata con metodo RT-PCR e rilasciato non oltre 72 ore prima del viaggio. Detto in altre parole, il test molecolare nasofaringeo. 
  1. Assicurazione sanitaria che copra tutto il mondo, o comunque la Thailandia. Tale assicurazione deve coprire tutte le spese collegate al trattamento del COVID19 e avere un massimale non inferiore ai 100.000 USD.

Sempre a partire dal 1 marzo 2021, sono consentiti i transiti aeroportuali, oltre che tra voli charter, anche tra voli commerciali. 

Una volta atterrati, per tutte le categorie c’è l’obbligo di 14 giorni di quarantena, a proprie spese e presso strutture e alberghi indicati dalle Autorità che vanno prenotati in anticipo.

Per coloro che da un altro Paese arrivano in Thailandia via nave, prima dello sbarco dovranno fare i 14 giorni di quarantena direttamente a bordo della nave. 

Il Phuket First October: Sì ai turisti vaccinati senza quarantena

Nel frattempo e ancora in attesa di approvazione da parte del governo centrale, l’isola più popolare e turistica della Thailandia, ha proposto il Phuket First October.

phuket-first-october

Si tratta di un nuovo piano per accogliere i turisti internazionali vaccinati, direttamente a Phuket, senza l’obbligo di quarantena, in modo da rianimare l’industria turistica distrutta.

Secondo quanto riportato, sembra che l’idea dell’isola dei resort sia proprio quella di elaborare un piano per riaprire completamente ai visitatori vaccinati entro ottobre.

A far parte del Phuket First October sono più di una dozzina di gruppi d’affari, tra cui la Camera di Commercio di Phuket e l’Associazione Turistica di Phuket. 

Il progetto prevede di unire i fondi per vaccinare il 70% della popolazione dell’isola sopra i 18 anni, senza aspettare il lancio del governo. In questo modo, sarà sicuro aprire la regione ai turisti stranieri una volta che la popolazione locale avrà raggiunto l’immunità di gregge.

In pratica, il piano Phuket First October prevede che l’industria del turismo importerà i vaccini attraverso ditte private e da Sinovac Biotech Ltd., il produttore cinese il cui vaccino dovrebbe essere approvato dal regolatore thailandese. 

Non solo, oltre la campagna vaccinale, l’obiettivo sarebbe proprio quello di far cadere l’obbligo dei 14 giorni di quarantena. A tal proposito, il presidente dell’associazione turistica, Bhummikitti Ruktaengam, ha detto:

“Questo permetterà a migliaia di europei vaccinati che di solito trascorrono i mesi invernali, di tornare a visitare o soggiornare a Phuket. [..]Non possiamo più aspettare. Se dobbiamo aspettare, non sopravviveremo. [..]Se perdiamo l’alta stagione invernale, dovremo aspettare un altro anno”

Phuket sarebbe un buon sito pilota per testare l’eliminazione della quarantena. Una volta che ha successo, il modello può essere esteso ad altre destinazioni in Thailandia. 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!