venere-in-capricorno

Venere in Capricorno: le relazioni sono una cosa seria

Dall’8 al 31 Gennaio 2021, ci sarà il transito di Venere in Capricorno, il pianeta dell’armonia e bellezza incontra serietà, impegno e presenza nelle relazioni. 

Dopo l’ultimo transito più esplorativo ed ottimistico di Venere in Sagittario, ora il pianeta delle relazioni affettive vuole vederci chiaro! Niente più sfumature di grigio o giri di parole, ora più che mai si guardano i fatti

Il Capricorno è un cardinale di Terra dominato da Saturno, per il quale regole, responsabilità e impegno sono le qualità che risaltano. Diciamo che più di tutti è il segno che prende le cose sul serio, scartando superficialità ed improvvisazioni. 

Venere in Capricorno è ambiziosa, realista ma anche selettiva tra le iniziative sostenute da una reale convinzione e quelle che sono meno coinvolgenti. La sua serietà è indice anche di affidabilità, sia in amore che nelle relazioni

Nonostante questa grande corazza fatta di prudenza e autocontrollo, il transito rappresenta anche un periodo di riflessione e valutazione della concretezza delle relazioni che si hanno o che si avviano in questo momento. 

Questa interpretazione generale può essere utile anche per descrivere Venere in Capricorno nel proprio tema natale. Nel caso dei transiti, questo attuale (che durerà solo 3 settimane) si allinea con i moti degli altri pianeti nel cielo di Gennaio 2021

Ma vediamo come viene percepito dai segni zodiacali.

Le reazioni a Venere in Capricorno per i segni di Terra (Capricorno, Toro e Vergine)

Avendo l’elemento in comune, sia Capricorno, Toro che Vergine si troveranno in sintonia con l’energia di questo transito

In generale, un gran sostegno per i single nei nuovi incontri, colorato da più carisma e fascino deciso. Ma anche una forte spinta per le coppie nel progettare qualcosa di più stabile e ambizioso. 

Non solo, il transito può anche spingere tutti e tre i segni a voler riflettere sulla solidità delle loro relazioni, magari volendo voltare pagina con alcune o decidendo di recuperare altre precedenti. 

Le reazioni dei segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci)

Proprio per la compatibilità degli elementi, anche i segni d’Acqua accolgono con grande spinta il transito Venere in Capricorno, anche se con alcune differenze.

I Pesci si liberano da una quadratura precedente di Venere in Sagittario, tornando ad andare d’accordo col partner e le relazioni in generale. È come se nel loro profondo trovassero la motivazione giusta per continuare (o interrompere) la relazione, risultando più armonici.

Per lo Scorpione è momento di iniziativa o decisione, rompendo un silenzio che potrebbe essere diventato logorante. Certo che con i pianeti in transito in Acquario (segno in quadratura) del periodo, è necessario sforzarsi per non eccedere con dichiarazioni o prese di posizione. 

Infine, per il Cancro, Venere in Capricorno si trova in opposizione e quindi è momento di “confronti”. C’è voglia di definire meglio la propria storia o le relazioni lavorative, affrontando le questioni irrisolte, rendendole chiare e limpide. 

Venere in Capricorno per i segni d’Aria (Bilancia, Acquario e Gemelli) 

“Fare sul serio” è la parola d’ordine per tutti e tre i segni anche se vissuti in maniera differente. 

Per la Bilancia, infatti, si tratta di un transito in quadratura, che lo richiama su discorsi concreti come casa, convivenza o rapporti lavorativi discontinui. Questo bisogno di riflettere sulla realtà delle cose potrebbe creare qualche nervosismo. 

L’Acquario, invece, si tratta di una Venere in preparazione in vista del prossimo transito che lo vedrà più protagonista. Ragione per cui lo spirito libero dello zodiaco dovrebbe fermarsi e valutare tutte le relazioni che lo circondano per poi ripartire con più frenesia. 

Mentre per i Gemelli, Venere in Capricorno rappresenta la liberazione dai confronti nati nel periodo precedente (Venere in Sagittario era in opposizione) che regalano leggerezza nei rapporti. Anche il segno giocherellone dello zodiaco, potrebbe ora vivere momenti in cui si trova propenso ad impegnarsi e a fare sul serio!

Le reazioni al transito per i segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario)

Tra riflessioni e dubbi, i segni di fuoco percepiscono questa Venere in Capricorno come un forte invito al realismo nelle loro relazioni.

Per l’Ariete, come per il Cancro, questa posizione del pianeta risulta in quadratura. Momento di considerazione sulle proprie relazioni, magari anche quelle nate di recente. Non lasciarsi prendere dal giudizio o dalla fretta potrebbero essere buoni consigli. 

Il Sagittario, dopo un periodo carico, mette nero su bianco la concretezza delle relazioni che lo circondano, magari facendosi troppe domande sull’affidabilità e solidità delle stesse. 

Infine, per il Leone, la Venere in Capricorno lo spinge a considerare la fattibilità o il realismo della sua relazione sulla base dei propri obiettivi o stili di vita. Un anticipo del periodo di “confronto”, più in sintonia con le proprie corde, che inizierà nel prossimo transito di Venere in Acquario. 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!