sole-in-scorpione

Sole in Scorpione: le caratteristiche del segno zodiacale

Dal 23 Ottobre 2021 al 21 Novembre 2021, ci sarà il transito del Sole in Scorpione, il segno zodiacale della profonda verità. Ecco le caratteristiche dell’ottavo archetipo, uno dei segni più investigativi, introspettivo e misterioso, utile per individuare il tema che coinvolgerà l’intero zodiaco.

Punti Astrologici Chiave:

  • Elemento: Acqua
  • Posizione: segno fisso
  • Casa Astrologica: della TRASFORMAZIONE e della rinascita in generale, dell’illuminazione lato oscuro ma anche comproprietà, eredità e dei sogni. 
  • Pianeta dominante: Plutone e Marte
  • Pianeta in Esilio: Venere
  • Opposizione: Toro
  • Quadratura: Acquario e Leone
  • Trigono: Cancro e Pesci

L’elemento Acqua dello Scorpione: la profondità

Chi ha il Sole in Scorpione nel tema natale è, in generale, una persona con una forte percezione verso ciò che è nascosto, oltre l’apparenza, con una devozione nella ricerca della verità. È il detective dello zodiaco, diffidente, determinato e magnetico. 

Simbolo segno zodiacale: Scorpione

Infatti, in prima battuta agisce piano piano, dando poca fiducia alla volta, ma cercando di dare motivazioni profonde alle situazioni che accadono, combattuto spesso tra razionalità e istinto. 

Proprio perché è un segno fisso d’acqua, nel pieno dell’autunno, le persone Scorpione sono di base autorigenerative, trascendentali, e passano dalla morte alla rinascita proprio come l’animale che lo rappresenta, che vive nonostante la possibilità di morte che porta nel suo aculeo. 

Un altro modo per comprendere l’elemento acqua dello Scorpione in senso figurativo è l’iceberg: sapere già che quello che vede nasconde qualcos’altro di più grande, profondo e illuminante

Non solo, in questo senso, chi ha il Sole in Scorpione vive anche l’elevazione spirituale volendo ricercare verità sopra le dimensioni, approfondendo concetti in modo più razionale che toccano i comportamenti delle persone. 

Il Pianeta dominante dello Scorpione: Plutone insieme a Marte

Plutone è il pianeta dei misteri della morte e vita, dell’inconscio e degli impulsi creativi o distruttivi, con le motivazioni profonde da cui dipende la nostra esistenza. È il pianeta più lontano dal Sole e proprio per questo si parla di “lato oscuro”, “verità nascoste” e quant’altro. 

Non solo, a fare compagnia a Plutone, ci pensa anche Marte che in Scorpione è nel suo domicilio notturno. 

Al contrario di Marte in Ariete, di cui è unico pianeta dominante, l’affermazione, istinto e intraprendenza si trasformano in Scorpione in “potere personale”, come qualcosa da sistemare all’interno per utilizzarlo poi all’esterno. 

Per questo, chi nasce col Sole in Scorpione è una personalità tosta, difficile e complessa, devota a “scavare” per arrivare allo stadio più profondo dell’essere e sapere i segreti dell’esistenza. 

La Casa Astrologica dello Scorpione: della Trasformazione e Rinascita

L’ottava casa astrologica è quella della Trasformazione e Rinascita in genere, che esalta le caratteristiche dello Scorpione per cui la ricerca della verità è la protagonista. 

Il detective dello zodiaco, infatti, ha nel suo dna voler approfondire, scoprendo ciò che non si vede, anche se questo vorrebbe dire morire per rinascere. Meglio sapere la verità che vivere nell’illusione. 

Non solo, questa predisposizione si esprime attraverso l’introspezione, il coraggio e spirito investigativo, grazie anche alle caratteristiche del segno fisso d’acqua che osserva i dettagli, intuisce, percepisce e agisce. 

Questa casa invita a diffidare dalle apparenze, a rallentare sul piano esteriore per scavare e trovare le verità anche nei propri lati oscuri. 

In questo senso, la morte/rinascita si percepisce come una trasformazione, o meglio “trasmutazione”, in cui lasci chi eri per tirare fuori chi sei e con tutte le tue verità. 

Il transito Sole in Scorpione: ricercare e affrontare le verità oggi

Indipendentemente dalla posizione dello Scorpione nel proprio tema di nascita, questo archetipo si trova dentro ognuno di noi e il suo tema ci coinvolgerà nelle prossime quattro settimane, grazie al transito del Sole, pronto ad illuminare queste caratteristiche.  

In questo momento, dunque, è possibile che si senta una spinta a voler approfondire le questioni, cercando le motivazioni e verità nascoste. 

Un modo tutto nostro per sciogliere dei nodi, illuminando i propri lati oscuri, e andare a fondo perché su quel determinato tema si è arrivati al momento morte/rinascita, si vuole svelare il mistero e finalmente procedere con la trasformazione

Il transito del Sole in Scorpione è proprio un invito a fare il punto della propria crescita personale che regala consapevolezze in grado di aumentare il proprio potere personale, intuizione e percezione. Perché solo quando si acquisiscono le consapevolezze si è pronti a metterle in pratica e ripartire per un altro viaggio, una nuova rinascita della propria identità. 

L’elemento acqua dello Scorpione, in questo periodo, bagna di emozioni il binomio razionalità/impulsi. 

Forse, proprio ora, a livello globale siamo pronti a consapevolizzare le “verità nascoste” sulle questioni legate alla pandemia, sia in termine sanitario, che politico ed economico. 

Condividi l'articolo

On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!