sole-in-cancro

Sole in Cancro: le caratteristiche del segno zodiacale

Dal 21 Giugno 2021 al 21 Luglio 2021, ci sarà il transito del Sole in Cancro, il segno zodiacale dell’appartenenza. Ecco le caratteristiche del quarto archetipo, uno dei segni più emotivo, materno e protettivo, utile per individuare il tema che coinvolgerà l’intero zodiaco.

Punti Astrologici Chiave:

  • Elemento: Acqua
  • Posizione: segno cardinale
  • Casa Astrologica: della famiglia e dell’intimità, intesa come casa, nido, radici e tradizioni.  
  • Pianeta dominante: Luna
  • Pianeta in Esilio: Saturno
  • Opposizione: Capricorno
  • Quadratura: Ariete e Bilancia
  • Trigono: Scorpione e Pesci

L’elemento Acqua del Cancro: il protettore delle emozioni

Chi ha il Sole in Cancro nel tema natale è, in generale, una persona che “protegge” le sue stesse emozioni legate alla famiglia, casa e le sue stesse radici. Timido e  sensibile, ma se sente il “legame di appartenenza”, diventa il più presente e accogliente. 

cancro-segno-zodiacale
Simbolo segno zodiacale: Cancro

Come una madre con il suo figliolo, sono tendenti ad avvolgere, seguire e difendere a spada tratta, tutte le persone e i progetti a loro cari. In generale, un po’ succubi delle loro stesse emozioni, possono a volte risultare lunatici. 

Sono introversi, poco egocentrici, eccetto quando si parla di radici e appartenenza. E infatti, sono dei tradizionalisti, felici di conservare gli usi e costumi di dove provengono. Sono il segno della famiglia, ma il forte spirito creativo non è solo legato alla pro-creazione, sanno bene muoversi in qualsiasi settore in cui sentono di appartenere. 

Proprio come l’inizio dell’estate, il cardinale d’acqua del Cancro, sa che inizia il periodo del “raccolto”, tanto atteso, curato e protetto. Ecco perché lo spirito di difesa è così forte in questo segno che, come tutti i cardinali, è capace di travolgere l’intero zodiaco! 

Non solo, sono anche fortemente sensibili. Ecco perché l’accudimento diventa una delle sue doti principali. D’altro canto, però, questa profonda sensibilità li rende bisognosi di tenerezza, dolcezza e di essere costantemente rassicurati, così da non sentirsi in pericolo.  

In generale, chi ha il Sole in Cancro fa fatica a lasciare il cordone ombelicale, paragonabile a una sorta del “complesso di edipo”, è difficile che si allontanano dalle proprie radici. Nello stesso tempo, questo mood cancerino, rafforza il senso della discendenza, delle origini e del valore delle scelte quando vengono fatte seguendo un’evoluzione di tipo generazionale. 

Il Pianeta dominante del Cancro: la Luna

La Luna è, insieme al Sole, il pianeta-identità che rappresenta l’emisfero femminile, il focolare domestico e la maternità. Dona quindi una forte sensibilità, intuito e intelligenza. Ma è anche vulnerabile, capricciosa e bisognosa di sicurezze

Ecco perché con i suoi moti veloci di costellazione in costellazione, l’influenza della Luna in Cancro, lo rende estremamente sensibile ai cambi d’umore, ma anche verso i sentimenti altrui che sente a livello quasi telepatico. 

Eh già, il sentimentalismo lunare è profondo e intenso ma anche suscettibile, il che rende le persone Cancro vulnerabili al punto di diventare “dipendenti” di alcuni rapporti. 

L’annullamento personale in vista della protezione e difesa dell’altro per cui provano sentimenti è quasi un normale stile di vita del segno, che però lo rende anche affidabile e avvolgente.

La Luna, poi, rappresenta quell’identità interiore. Ecco perché la vera forza del Cancro risiede all’interno, nascosta, e viene mostrata solo nei dovuti casi (magari di pericolo) verso le persone che hanno un ruolo definito da lui familiare. 

La Casa Astrologica del Cancro: la famiglia e l’intimità

La quarta casa astrologica è quella casa e radici che esalta le caratteristiche del Cancro, in cui la parola famiglia è la protagonista. 

Il conservatore dello zodiaco, infatti, ha nel suo dna “accudire, proteggere e difendere” tutto ciò per cui nutre un sentimento profondo, proprio come una madre col figlio. 

Non solo, questa forte predisposizione a percepire i sentimenti ed emozioni, gli permette di allinearsi emotivamente all’altro, a tirar fuori l’empatia, creando relazioni fin da subito “intime” e cioè collegate da un sentimento interiore. 

Nelle relazioni affettive, la fede e creatività trova in questa casa la sua più grande manifestazione: l’idea è tramandare di generazione in generazione quel legame di appartenenza conservato. In questo senso, il patriottismo e tradizionalismo potrebbero creare annullamento o dipendenza verso le persone di appartenenza. 

Il transito Sole in Cancro dentro ognuno di noi oggi

Indipendentemente dalla posizione del Cancro nel proprio tema di nascita, questo archetipo si trova dentro ognuno di noi e il suo tema ci coinvolgerà nelle prossime quattro settimane, grazie al transito del Sole, pronto ad illuminare queste caratteristiche. 

In questo momento, è possibile che ci si “senta” chiamati a guardare le proprie origini, dando valore ad una partenza prima di noi, per poi proiettarla nel futuro, attraverso una nostra interiore evoluzione personale. 

Potremmo sentire forte il bisogno di contattare la family o rivisitare i luoghi della nostra radice, per riprendere in mano quel cammino di crescita che vede, dall’inizio di quest’estate, la presenza dei suoi frutti da proteggere e difendere per il nostro futuro. 
In esaltazione potrebbero esserci le contraddizioni del passato-futuro ma che, se viste sotto un’ottica materna, sensibile e intuitiva da buon cancerino, possono diventare nuova fonte pronta a donarci quel forte sentimento legato al nostro presente.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!