Domenica 2 Gennaio 2022, ci sarà la Luna Nuova in Capricorno: momento ideale per sentire e seminare i propri nuovi obiettivi e ambizioni.
Come di consueto, il nuovo anno inizia sempre nel segno cardinale di Terra, già a partire dal solstizio d’inverno, quando il Sole entra in Capricorno. Ma in questo 2022, anche la Luna, il pianeta-interiore che transita tra le costellazioni in modo più rapido del Sole, lo sceglie per iniziare anche il primo ciclo lunare del nuovo anno!
Si parla allora di “nuovi progetti” anche sul piano più intimo, con una dose maggiore di realismo, responsabilità e impegno.
La Luna Nuova, d’altro canto, è la fase lunare dedicata agli inizi, partenze e al mettersi in gioco. Ecco che, quindi, la Luna Nuova in Capricorno apre dentro ognuno di noi, la dote di ambire: aspirare a qualcosa di migliore, a creare nuovi obiettivi concreti e a come realizzarli.
Non solo, il segno del Capricorno è dominato da Saturno, che pone in lui il senso del rigore, delle regole da seguire e della struttura, con obiettivi concreti e reali da raggiungere per realizzarsi sul lungo periodo.
Ecco perché, proprio in questo secondo giorno dell’anno, potremmo sentire una certa energia di “voler migliorare” la nostra posizione, ruolo, status sociale. Un invito a rivolgere lo sguardo dentro noi stessi per sentire cosa ha necessità di essere migliorato.
Di contro, il Capricorno è il segno in cui la Luna è in posizione di “caduta”, dove cioè si esprime meno. Per questo, in questa giornata vengono meno le “emozioni” e “sentimenti”, ma anzi ci si sente anche sul lato interiore più rigidi, freddi, col rischio di cadere nel cinismo.
Novilunio in Capricorno 2022: “ambire” al progetto interiore
Questo splendido Novilunio in Capricorno 2022 vuole rinforzare l’idea di “andare avanti” per migliorare la nostra posizione, rispetto i nostri canoni interiori e quelli imposti nella società.
Saturno è anche pianeta del Karma, il principio per cui ad ogni azione esiste una re-azione. E allora, in questo senso, il momento ci impone di fermarci a osservarlo per comprendere interiormente che cosa ci riporta sulla stessa dimensione, in quale circostanza c’è da spezzare quel continuo “causa-effetto” che si ripete senza permetterci di migliorare.
La Luna Nuova in Capricorno è proprio una connessione con le Leggi Universali, è impegno verso la propria crescita personale e imparare quella lezione che spezza le solite dinamiche che si ripetono. Come segno Cardinale di Terra, la forte ambizione al progetto interiore ci supporta in questo, in modo pratico, razionale e coraggioso.
Un’opportunità questo Novilunio in Capricorno 2022, di trovare il progetto interiore e personale.
Luna Nuova in Capricorno: le domande interiori
Come per ogni Luna Nuova, anche nel caso del novilunio in Capricorno, sono imprescindibili le domande interiori, utili per vivere al meglio questo transito. Un po’ come se si possa silenziare la routine per un attimo e concentrarsi sui seguenti quesiti:
Sono soddisfatto della mia vita o sento nuove ambizioni?
Quale lezione devo imparare per andare avanti e migliorare il mio status di vita?
Quali sono i primi obiettivi da raggiungere per proseguire con la mia crescita personale?
Le risposte interiori formeranno il nuovo bagaglio che ci accompagna nei nostri progetti del nostro viaggio. In fondo, siamo nella casa astrologica della Carriera e dello Status di Vita.
La Terra che rende tutto denso nella terza dimensione, che materializza i nostri desideri, del Capricorno, ci coinvolge nei nuovi obiettivi da mettere giù ora, nero su bianco, e di realizzarli con impegno.
Questo è il significato di questa Luna Nuova in Capricorno.
Buona Luna Nuova in Capricorno a Tutti!
Love
StefySun