rinnovo-passaporto-veloce

Rinnovare il Passaporto: la procedura più veloce

Rinnovare il passaporto prevede una procedura che, se seguita alla lettera, può veramente diventare rapida e veloce. Personalmente, ci ho messo 5 giorni per ottenere il nuovo passaporto. Ecco come fare.

Procedura per il rinnovo del passaporto elettronico: i documenti

Prima di tutto, per i cittadini maggiorenni e senza figli, è necessario munirsi dei seguenti documenti:

  • carta d’identità
  • fotocopia carta d’identità
  • 2 fototessere identiche (normativa ICAO)
  • passaporto precedente (in caso di smarrimento o furto, allegare la denuncia presentata)
  • ricevuta di pagamento di 42,50 euro mediante bollettino postale di conto corrente n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro. Causale: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. (in posta, si possono richiedere i bollettini prestampati!)
  • Un contributo amministrativo (o semplicemente chiamato “marca da bollo”) di 73,50 euro in contrassegno telematico, acquistabile nelle rivendite di valori bollati o tabaccheria. 
  • La domanda di rinnovo (vedi prossimo paragrafo)

Una volta collezionato tutti i documenti sopra citati, si passa al prossimo step. La prenotazione online dell’appuntamento presso il Commissariato più disponibile o vicino al proprio domicilio. 

Rinnovare il Passaporto: come prenotarsi online

Saltando la burocrazia prevista qualora si decidesse di andare presso il comune di residenza, è possibile prenotarsi online direttamente presso il Commissariato prescelto. 

Accedendo sul sito della Polizia di Stato, infatti, si viene trasportati su questa pagina: https://www.passaportonline.poliziadistato.it. Clicca su  “accedi come cittadino” e procedi con la registrazione. 

prenotazione-online-passaporto-elettronico

Una volta creato il tuo account, segui le istruzioni e scegli pure il Commissariato tra quelli disponibili che preferisci, selezionando la fascia oraria.

Nel momento in cui avviene la prenotazione, è necessario compilare anche il Modulo Per la Richiesta Passaporto Maggiorenni, con le informazioni obbligatorie richieste, cioè il (*).

Avviata la prenotazione, riceverai una mail di conferma di Ricevuta Appuntamento con il giorno e l’ora precisa indicata e un PDF in allegato (la domanda di rinnovo) da stampare e aggiungere alla lista dei documenti da consegnare.

L’incontro in Commissariato e le attese 

Il giorno dell’appuntamento in Commissariato verranno consegnati tutti i documenti alla Polizia, si procede con lo scanner delle proprie impronte digitali, si assiste alla disattivazione del precedente passaporto scaduto e si firmano pochi moduli burocratici.

Seguendo alla lettera questa guida senza intoppi, la richiesta per il rilascio del nuovo passaporto è già pronta per essere elaborata. 

Le attese possono variare in base alla mole di lavoro del Commissariato, con un massimo di 2 settimane. 

Personalmente, ho eseguito tutto presso il Commissariato di Lambrate il giorno 29 Gennaio 2021 e ho ricevuto la mail per il ritiro del nuovo passaporto già pronto il giorno 3 Febbraio 2021, esattamente 5 giorni dopo! 

passaporto-rinnovo-veloce-italia

Il ritiro può avvenire 

  • recandosi direttamente in Commissariato, oppure 
  • con spedizione Poste Italiane ad un indirizzo indicato e pagando una somma. (Questa richiesta viene attivata in sede di prenotazione online)

Il nuovo passaporto è pronto per essere utilizzato, con una nuova validità di dieci anni! 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
On Trend

Gli ultimi Articoli pubblicati..

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla newsletter mensile!

Riceverai una notifica su tutti gli articoli pubblicati ogni mese..

contATTAMI

Se stai cercando collaborazioni o semplicemente vuoi chiedere informazioni..

Compila il form qui sotto!

Ti risponderò nel più breve tempo possibile!

o

GRAZIE!